Che Guevara e la Cia

Ricorre quest’anno l’80° anniversario della nascita di Che Guevara (1928-1967). Per tale ricorrenza vogliamo ricordarne la figura offrendo ai lettori tre documenti originali ed inediti.  Sono atti ufficiali prodotti dalla Cia e dai corpi militari statunitensi sulla sua esperienza in Bolivia.

Il primo è una biografia del 1964 redatta dalla CIA,

bio-che-cia-1964

Il secondo è un ampio ‘canovaccio’ utilizzato dai Corpi della Marina statunitense per la formazione e l’ addestramento degli allievi. Evidentemente la lotta di liberazione cubana costituiva, ancora in quell’anno 1985, un valido campo di esercitazione per la comprensione e il contrasto dei fenomeni passati e potenziali di eventuali rivoluzioni o di semplice cambiamento democratico in situazioni analoghe nell’America latina.

Che Guevara morto

us-marines-on-che-1985

Il terzo e ultimo documento è un Memorandun prodotto dalla Cia nel 1975 sulla sua cattura. Si notino le continue censure al testo. La qualità dei documenti originali è pessima.

felix-rodriguez-on-che-1975

L’utilizzazione di qualsiasi parte contenuta nel presente blog è consentita a soli fini non commerciali, citando la fonte e l’autore, inserendo un link cliccabile ben visibile ed inviando una mail di notifica.

Informazioni su Giuseppe Casarrubea

Giuseppe Casarrubea (1946 - 2015), ricercatore storico. E' stato impegnato per anni in studi archivistici riguardanti soprattutto i servizi segreti italiani e stranieri. Ha pubblicato i risultati delle sue indagini con le case editrici Sellerio e Flaccovio di Palermo, Franco Angeli e Bompiani di Milano.
Questa voce è stata pubblicata in Che Guevara e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...