L’archivio Casarrubea: una risorsa per il futuro

Giuseppe Casarrubea junior mentre lavora in archivio

L’Archivio ha il suo primo avvio nel 1994. In vista della ricorrenza del 50° anniversario della strage di Portella della Ginestra, il prof. Giuseppe Casarrubea ha iniziato una ricerca presso le Cancellerie della Città giudiziaria di Roma (piazzale Clodio) in merito alla strage del primo maggio 1947, avvenuta sul pianoro di Portella della Ginestra.  Ha acquisito, così, 13 faldoni di atti processuali, fondamentali per il suo studio. A queste carte si sono, poi,  aggiunte quelle donate dall’avvocato Renato  Loriedo, a suo tempo difensore di alcuni imputati.

In occasione del 50° anniversario della strage nasce l’Associazione “Non solo Portella” con atto del notaio Francesco Raso di Sciacca, stipulato il 6 novembre 1997, rep. N. 12593 e registrato a Sciacca il 19.11.1997 al n. 1024.

Con Atto del 30 giugno 1998 del notaio Alfredo Monreale registrato a Palermo il 17 luglio 1998 n. 9050, l’Associazione si trasforma in Onlus, organizzazione senza fini di lucro, codice fiscale 97141000824, avendo per altro la possibilità di “svolgere attività connesse al proprio scopo statutario, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purché nei limiti consentiti dalla legge”.

Per una descrizione generale e sommaria dell’archivio clicca qui sotto:

RELAZIONE PER SOPRINTEND 2 10 11

Advertisements

Informazioni su Giuseppe Casarrubea

Giuseppe Casarrubea (1946 - 2015), ricercatore storico. E' stato impegnato per anni in studi archivistici riguardanti soprattutto i servizi segreti italiani e stranieri. Ha pubblicato i risultati delle sue indagini con le case editrici Sellerio e Flaccovio di Palermo, Franco Angeli e Bompiani di Milano.
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...