Chi è Finocchiaro Aprile?

Finocchiaro-Aprile

SEGRETO

DESTINATARI: colonnello Edward J. Glavin, comandante dell’Oss nel teatro nordafricano; Whitney H. Shepardson, capo del Si; Earl Brennan, capo del settore italiano del Si (Washington)

MITTENTE: Vincent Scamporino, capo del Si per il teatro di operazioni nel Mediterraneo

TITOLO: Finocchiaro Aprile, leader separatista (1) 

4 gennaio 1944  

Andrea Finocchiaro Aprile è il figlio di un ex ministro ed è stato deputato al Parlamento. E’ un grande ammiratore di Mussolini, un fascista convinto e inamovibile nelle sue convinzioni. E’ educato, aggressivo e intelligente.

Al momento, Finocchiaro Aprile si spaccia come vittima dell’ex governo fascista ma, in verità, egli cerca di farsi amici i britannici e gli americani con l’obiettivo di ottenere informazioni utili alla sua causa e a quella fascista.

Finocchiaro è stato uno dei primi collaboratori di Mussolini, e non è vero, come vuole far credere, che punti all’indipendenza della Sicilia. Sotto ogni aspetto, è un uomo pericoloso e dovrebbe essere tenuto sotto costante sorveglianza.

In data 15 aprile 1939, Finocchiaro spedì un telegramma di congratulazioni a Mussolini, approvando in pieno i crimini del regime fascista. […] Il suddetto telegramma fu pubblicato dal “Giornale d’Italia”, in occasione dell’annessione dell’Albania in Italia: “Da vecchio rappresentante del popolo italo – albanese in Sicilia, e orgoglioso della gloria di Francesco Crispi, condivido la gioia per la felice unione tra Italia e Albania, dovuta al Vostro grande genio”. Firmato: Andrea Finocchiaro Aprile.


(1) Cfr. Nara, rg. 226, s 108, b.113, f. j-201.

Informazioni su Giuseppe Casarrubea

Giuseppe Casarrubea (1946 - 2015), ricercatore storico. E' stato impegnato per anni in studi archivistici riguardanti soprattutto i servizi segreti italiani e stranieri. Ha pubblicato i risultati delle sue indagini con le case editrici Sellerio e Flaccovio di Palermo, Franco Angeli e Bompiani di Milano.
Questa voce è stata pubblicata in DOCUMENTI STORICI e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Chi è Finocchiaro Aprile?

  1. Gerardo Giardina ha detto:

    Quello della foto non è Andrea Finocchiaro Aprile, ma Antonino Varvaro di rientro dal confino di Ponza (insieme a Restuccia e Finocchiaro Aprile)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...